Creare un operatore per un agente di vendita

Creato il: 20.02.2018
N.B. Funzionalita' disponibile esclusivamente sulle versioni di Ready Pro con database SQL Server.

Ready Pro consente di creare un particolare tipo di operatore (Agente) pensato per far accedere gli agenti esterni all’azienda.

Importante : Questo particolare tipo di operatore non è attivabile su tutte le versioni di Ready Pro, ma solamente su quelle basate su database Microsoft SQL Server.
Per consentire agli agenti di accedere a Ready Pro, sarà inoltre necessario disporre di un server Windows con servizi di desktop remoto (RDP), configurato in modo da essere accessibile anche dall’esterno (maggiori dettagli su https://www.readypro.it/servizi-terminal-desktop-remoto)
Per creare un nuovo operatore Agente, accediamo alla procedura Tab / Operatori ed utilizziamo il pulsante Nuovo.

Scegliamo quindi il tipo operatore Agente.
Appare a questo punto la finestra Lista agenti da cui selezioniamo l'anagrafica agente da associare al nuovo operatore.

N.B. E' importante che esista una anagrafica agente specifica, perche' questa sara' poi' l'anagrafica agente utilizzata per filtrare clienti ed ordini, e che verra' associata ai nuovi clienti e ordini creati da quell'account operatore.
Confermiamo poi il nome operatore proposto, proveniente dall'anagrafica agenti
Infine occorre indicare quali menù/procedure abilitare per l'operatore agente
A questo punto l'operatore Agente risulta correttamente inserito
E' possibile configurare le procedure utilizzabili dall'operatore Agente dalla sezione Procedure abilitate mediante il pulsante Configurazione menu.
Come possiamo notare nella sezione Operatori della finestra Configurazione menù, l'impostazione dei menù è limitata solo ad alcune procedure ovvero quelle con le celle su sfondo bianco.

Le procedure possono essere abilitate/disabilitate singolarmente mediante doppio click del mouse (sempre sulle celle bianche) oppure massivamente tramite i pulsanti Abilita tutte le procedure e Disabilita tutto.
Le funzionalità su sfondo grigio sono invece quelle che non sono in nessun caso attivabili per gli agenti.
La differenza principale per gli operatori che accedono come Agente, è che possono vedere solo ed esclusivamente informazioni che sono legate ai clienti di loro competenza.

Quindi un agente che accede alla lista clienti vedrà solo l’anagrafica dei clienti a lui collegati.
Se all'interno delle procedure abilitate vi sono funzionalità disattivate (come nel nostro esempio la creazione di nuovi clienti, dalla relativa tabella Configurazione menù), Ready Pro segnala l'impossibilità ad eseguire la funzione tramite un messaggio di avviso simile a quello mostrato nella figura sottostante.

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